Titolare d'insegnamento

Insegnamenti docente

 Insegnamenti a.a. 2024/25 su Esse3

Bio

Laureatasi in Psicologia Clinica con lode presso l’Università Europea d di Roma conseguendo l’abilitazione all’esercizio della professione, iscrivendosi all’ Albo degli Psicologi della Regione Lazio (N°19540). Nel dicembre 2011 è vincitrice (con borsa) del concorso per l’accesso al corso di Dottorato di ricerca in “Psicologia cognitiva e valutazione clinica” presso l’Università Europea di Roma che termina nel 2015 con una tesi dal titolo “L’effetto della Mindfulness sul Moral Decision Making ”.Studio privato Colloqui Psicodiagnosti e di Sostegno adulti, adolescenti, bambini e famigliaPsicoterapia adulti, bambini e adolescenti (con la supervisione clinica della scuola di specializzazione)Ricopre incarichi di docenza a.c. presso l’Università Europea di Roma. Nell’anno accademico .2015-2016 e 2016-2017 è docente dell’insegnamento Psicologia della Decisione Morale presso il Corso di laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità. Nell’anno accademico 2018/2019 è decente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (6 CFU) per il Percorso formativo per il conseguimento di 24-CFU (D.M. 626/2017).

Ricopre l’incarico di docente presso Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità a.a 2018/19 (IV Ciclo) per i seguenti insegnamenti: “Modelli integrati di intervento psico-educativi per la disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo” (4CFU); “Laboratorio Interventi psico-educativi e didattici con disturbi relazionali “(1CFU).Nell’anno accademico 2019-2020 è docente dell’insegnamento “Psicopatologia dello sviluppo con elementi di neuropsichiatria infantile” (8 CFU) presso il Corso di laurea Magistrale in Scienze della formazione primaria (LM-85 bis).Partecipazione convegni: Giornate Nazionali di Psicologia Positiva VIII Edizione Bergamo, 12-13 giugno 2015 presentando l’Intervento su Mindfulness e Benessere PsicofisicoGiornate Nazionali di Psicologia Positiva X Edizione Roma , 9-10 Giugno 2017:La Mindfulness e le sue implicazioni sul Moral Decision Making. Uno studio preliminare.

Interessi di ricerca

Gli interessi di ricerca vertono principalmente sul costrutto del moral decision making e gli stati della mente mindfulness e sulla valutazione dei disturbi nell’età evolutiva con particolare riferimento ai disturbi specifici dell’apprendimento e funzione esecutive.

Pubblicazioni

  • Honorati R., La categorizzazione in Marotta L. , Varvara P. (a cura di), Funzioni esecutive nei DSA. Disturbo di lettura: valutazione e intervento. Edizioni Erickson, Roma, 2013, pp 79-89.
  • Contardi A., Honorati R., Bartolomeo G., Palmiero L., Continisio M., Giorgi G. (2018). Mindfulness as a process: The contribution of MPQ to positive psychology. Psicoterapia cognitiva e comportamentale. 24(1): 39-50.