Insegnamenti a.a. 2024/25 su Esse3
Posizione attuale:
Professore ordinario di Letteratura italiana presso l’Università Europea di Roma.
Membro del Collegio di Dottorato in Filologia, Letteratura italiana, Linguistica dell’Università degli Studi di Firenze.
Membro del Consiglio Scientifico del Centro Nazionale di Studi Manzoniani.
Ha l’abilitazione Scientifica Nazionale di I fascia per il settore SSD 10/F3 – Filologia italiana – Bando D.D. 1532/2016 valido dal 22/03/2018 al 22/03/2028.
Posizioni precedenti:
1990: Laurea in Letteratura Italiana ‒ Università degli Studi di Firenze (relatore D. De Robertis).
1995: Perfezionamento in Discipline Filologiche e Linguistiche Moderne ‒ Scuola Normale Superiore di Pisa (relatore A. Stussi).
1996-1999: borsista post dottorato ‒ Università degli Studi di Firenze (tutor R. Bettarini).
2003-2004: borsista presso la Scuola Superiore di Studi Umanistici ‒ Università degli Studi di Siena (tutor Natascia Tonelli).
2004-2007: cultrice della materia per le cattedre di Letteratura italiana di Arnaldo Bruni (Università degli Studi di Firenze) e di Natascia Tonelli (Università degli Studi di Siena).
2006: idoneità a Professore di II fascia di Letteratura Italiana.
2008-2010: dottorato in Italianistica presso l’Università degli Studi di Ginevra.
2010: chiamata come Professore associato di Letteratura italiana all’Università Europea di Roma (conferma in ruolo: ottobre 2013).
Ha fatto parte, per i cicli XXVIII-XXIX del Collegio di Dottorato dell’Università Europea di Roma.
Nella primavera 2017 ha tenuto per affidamento il corso di Filologia italiana all’Università degli Studi di Firenze.
Ha partecipato come componente dell’Unità di Ricerca di Siena (responsabile N. Tonelli) al progetto PRIN 2010-2011 – area scientifico-disciplinare 10 (Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico artistiche) diretto da V. Fera (Università degli Studi di Messina).
È iscritta all’albo dei revisori REPRISE, svolgendo regolarmente il servizio.
Direzione e partecipazione al comitato di redazione di Riviste:
Nel decennio 1985-95 è stata redattrice della rivista di poesia comparata Semicerchio (Firenze, Le Lettere, rivista di fascia A). Ha continuato ancora per alcuni anni a partecipare al suo Coordinamento redazionale.
Dal 2002 è condirettrice della rivista semestrale di letteratura italiana Per leggere. I generi della lettura (Lecce, Pensa Multi Media, rivista di fascia A).
Dal 2017 è membro del Comitato scientifico della Rivista di studi manzoniani.
Altre attività accademiche e istituzionali:
Dal 2010 svolge regolarmente attività di revisore paritario per riviste e collane di volumi nazionali e internazionali.
È attualmente membro della Commissione Paritetica Docenti/Studenti (2022-).
È socia dell’ADI (Associazione degli italianisti) e della SFLI (Società dei Filologi della Letteratura Italiana).
Per incarico del Centro Nazionale Studi Manzoniani sta lavorando alla parte filologica delle Osservazioni sulla Morale Cattolica per il voll. 7-8 dell’Edizione Nazionale ed Europea delle Opere di Alessandro Manzoni
I suoi ambiti di ricerca principali sono la Letteratura italiana, in particolar modo la Letteratura italiana fra Sette e Ottocento, e la Filologia italiana, in particolare la moderna Filologia dell’originale, praticata sia sul versante pratico sia su quello speculativo, con indagini mirate alla codificazione di questa empiristica disciplina
Ma un’attenzione precipua è stata dedicata anche agli autori di fine Settecento e primo Ottocento (Alfieri e Monti), tenendo Foscolo sempre sullo sfondo nel dialogo serrato con la produzione giovanile del Manzoni: autori e temi sempre affrontati a partire dalle loro carte manoscritte e dalle loro prime edizioni: sul versante divulgativo del suo metodo storico-filologico ha pubblicato Imprimatur. Si stampi Manzoni, Marsilio, 2020.
Si è altresì dedicata ad autori del Novecento (Italo Svevo. Luciano Bianciardi, Giovanni Testori), entrando nel vivo della militanza letteraria con sue opere di narrativa (romanzo storico, Gli amici di Brusuglio (Giulio Perrone Editore, 2021, Menzione speciale Premio Basilicata 2022; Premio Firenze 2023); romanzo familiare Accabò (Il Canneto Editore, 2024; un capitolo inedito ha vinto il Premo Internazionale di Letteratura Città di Como e un altro il Premio Internazionale “Letteratura” dell’Istituto di Cultura di Napoli).
Volumi
Articoli