Titolare d'insegnamento

Insegnamenti docente

 Insegnamenti a.a. 2024/25 su Esse3

Bio

Laureata con lode in Psicologia presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale. E’ Adult Attachment Interview – AAI Certified Coder (reliability ottenuta con Mary Main e Erik Hesse). Ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia cognitiva e valutazione clinica presso l’Università Europea di Roma dove insegna dal 2016 Psicopatologia dello sviluppo con elementi di neuropsichiatria infantile e Psicologia dello sviluppo presso il Corso di laurea Magistrale in Scienze della formazione primaria (LM-85 bis) e il Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

Interessi di ricerca

Gli interessi di ricerca vertono principalmente sulla dimensione della disorganizzazione dell’attaccamento adulto e sulla mindfulness.

Pubblicazioni

  • Massullo, C., Imperatori, C., De Vico Fallani, F., Ardito, R.B., Adenzato, M., Palmiero, L., Carbone, G.A., Farina, B. (2022). Decreased brain network global efficiency after attachment memories retrieval in individuals with unresolved/disorganized attachment-related state of mind. Scientific Reports, 12(1), 4725. https://doi.org/10.1038/s41598-022-08685-0
  • Imperatori, C., Adenzato, M., Palmiero, L., Farina, B., Ardito, R.B. (2022). Assessment of unresolved/disorganized state of mind in relation to attachment: a roc curve study using the adult attachment interview and the measure of parental style. Clinical Neuropsychiatry, 19 EPUB AHEAD OF PRINT.
  • Speranza, A.M., Farina, B., Bossa, C., Fortunato, A., Maggiora Vergano, C., Palmiero, L., Quintigliano, M., Liotti, M. (2022). The role of complex trauma and attachment patterns in intimate partner violence. Frontiers in Psychology, 12:769584 https://doi.org/10.3389/fpsyg.2021.769584
  • Adenzato, M., Imperatori, C., Ardito, R.B., Valenti, E.M., Della Marca, G., D’Ari, S., Palmiero, L., Penso, J.S., Farina, B. (2019). Activating attachment memories affects default mode network in a nonclinical sample with perceived dysfunctional parenting: An EEG functional connectivity study. Behavioural Brain Research, 372, 112059.
  • Contardi, A., Honorati, R., Bartolomeo, G., Palmiero, L., Continisio, M., Giorgi, G. (2018). Mindfulness as a process: The contribution of MPQ to positive psychology. Psicoterapia cognitiva e comportamentale, 24(1) pp. 39-50.