Insegnamenti docente
Insegnamenti a.a. 2024/25 su Esse3
Bio
Gianluca Amatori è Professore di II Fascia per il Settore concorsuale 11/D2 – Didattica, Pedagogia Speciale e Ricerca educativa (S.S.D. M-PED/03 Didattica e Pedagogia Speciale) presso l’Università Europea di Roma. A febbraio 2023 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN 2021) a Professore di Prima Fascia, Settore Concorsuale 11/D2. È Direttore Scientifico dell’International Research Center for Inclusion and Teacher Training – IRCIT, centro di ricerca interuniversitario internazionale. Già Ricercatore, collabora con l’Università di Macerata, e ha insegnato presso l’Università degli Studi Roma Tre, l’Università del Molise e l’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT. È Direttore del Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli alunni con disabilità e Vice-coordinatore del Teaching and Learning Center di Università Europea di Roma, Universitas Mercatorum e Università San Raffaele. Dal 2023 è Membro del Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale (GLIR) su nomina da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio in qualità di Rappresentante del Comitato Regionale di coordinamento delle Università del Lazio (CRUL). È Delegato del Rettore nella RUS – Rete Universitaria per lo Sviluppo Sostenibile. Nel 2014 ha conseguito il Dottorato Internazionale di Ricerca in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, con una tesi in collaborazione con l’Università di Granada. È stato Visiting Professor presso la Escola Superior de Educação dell’Instituto Politécnico de Castelo Branco in Portogallo e presso la Educational Sciences Bachelor’s Degree Course di Pegaso International a Malta. A settembre 2022 ha ricoperto l’incarico di Expert Professor on “Inclusion, STEM and Special Education” su invito da parte del Ministero dell’Istruzione Nazionale della Turchia, Isparta Directorate of National Education, nell’ambito dell’Erasmus+ Learning Programme (Project code: 2021-1-TR01-KA121-SCH-000008808) per la formazione di circa 400 docenti di ogni ordine e grado presso la Regione di Isparta (Turchia). È stato inoltre Invited Visiting Professor presso la Cattedra Unesco “Education, Research and Digital Inclusion” dell’Università di Alicante nel 2024.
È vincitore del Premio Nazionale “Inclusione 3.0” (2019), del Premio Italiano di Pedagogia (2022), del Premio Internazionale “Disability Matters Europe Award”, in qualità di Responsabile del progetto “UER for All”, rilasciato da Springboard Consulting International (2022), del Premio “Alumnus 2024” per le carriere d’eccellenza degli Alumni del Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre, del Premio “Ren Award 2024” per il miglior contributo scientifico presentato alla 4th International Educational Conference REN – Research on Educational Neuroscience “Emotions vs algorithms in education” (2024). Dal 2023 è Substitute Principal Investigator del PRIN 2022 – Progetti di Rilevante Interesse Nazionale del Ministero dell’Università e della Ricerca “Islands_4_Future. Protecting next generations from marginalization: a field-based, multidimensional and participatory intervention on promoting cultural heritage, future opportunities and tourism on small islands” e Responsabile dell’Unità di Ricerca dell’Università Europea di Roma. È stato insegnante di scuola primaria, docente universitario a contratto e cultore della materia nonché formatore nei corsi per Operatori Educativi per l’Autonomia e la Comunicazione (OEPAC) per la Regione Lazio. È socio ordinario della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS), socio ordinario della Società Italiana di Pedagogia (SIPED), socio ordinario della Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD), socio ordinario della Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale (SIREM), membro del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, socio ordinario della Sezione Italiana della Comparative Education Society in Europe (SICESE), socio della European Society for Disability Research (ALTER) e della World Education Research Association (WERA). È autore di monografie e numerose pubblicazioni scientifiche in ambito nazionale e internazionale. Direttore della collana “Buone idee. Studi e ricerche in Didattica e Pedagogia Speciale” edita da Pensa Multimedia (con Silvia Maggiolini) e membro di numerosi Comitati Scientifici di collane e riviste. È referee di prestigiose riviste internazionali di Fascia A, tra le quali “Nature” (Springer) di cui è anche Associate Editor.
Interessi di ricerca
- Tecnologie per l’inclusione, robotica educativa e intelligenza artificiale (AI) nella didattica
- Le relazioni familiari nel rapporto con la disabilità e il sostegno educativo alla genitorialità nelle situazioni di fragilità
- La pedagogia speciale per la prima infanzia
- La formazione iniziale e in servizio degli insegnanti, in modo particolare per gli insegnanti specializzati
Pubblicazioni
Monografie
- G. Amatori, L.G. Ingrosso, Didattica inclusiva e scoperta di sé. Una proposta di curricolo verticale per l’educazione emotiva, relazionale e affettiva, London, Edizioni Accademiche Italiane, 2024 (pp. 1-104)
- Edizione inglese: G. Amatori, L.G. Ingrosso, Inclusive education and self-discovery: A vertical curriculum proposal for emotional, relational and affective education, London, Our Knowledge Publishing, 2024 (pp. 1-76).
- Edizione francese: G. Amatori, L.G. Ingrosso, L’éducation inclusive et la découverte de soi: Une proposition de curriculum vertical pour l’éducation émotionnelle, relationnelle et affective, Paris, Editions Notre Savoir, 2024 (pp. 1-80).
- Edizione spagnola: G. Amatori, L.G. Ingrosso, Educación inclusiva y autodescubrimiento: Una propuesta curricular vertical para la educación emocional, relacional y afectiva, Guadalajara, Ediciones Nuestro Conocimiento, 2024 (pp. 1-80).
- Edizione tedesca: G. Amatori, L.G. Ingrosso, Inklusive Bildung und Selbstentdeckung: Ein vertikaler Lehrplanvorschlag für emotionale, beziehungsorientierte und affektive Bildung, Berlin, Verlag Unser Wissen, 2024 (pp. 1-80).
- Edizione portoghese: G. Amatori, L.G. Ingrosso, Educação inclusiva e auto-descoberta: Uma proposta de currículo vertical para a educação emocional, relacional e afectiva, Berlin, Edições Nosso Conhecimento, 2024 (pp. 1-80).
- Edizione russa: G. Amatori, L.G. Ingrosso, Inklüziwnoe obrazowanie i samopoznanie: Predlozhenie wertikal’noj uchebnoj programmy dlq ämocional’nogo, relqcionnogo i affektiwnogo obrazowaniq, Berlin, Sciencia Scripts, 2024 (pp. 1-80).
- G. Amatori, F.M. Corsi, Ricerca e Sviluppo Erickson, Didattica universale di storia e geografia per le classi 3-4-5. Programmazione annuale, traguardi e unità di lavoro. Scuola primaria, Trento, Erickson, 2024 (pp. 1-344).
- G. Amatori, E. De Mutiis, Dentro le parole. L’orizzonte pedagogico nel lessico normativo italiano verso l’inclusione, Lecce, PensaMultimedia, 2023 (pp. 1-276).
- G. Amatori, F.M. Corsi, Il mio primo anno da insegnante di sostegno alla scuola primaria, Trento, Erickson, 2022 (pp. 1-145).
- G. Amatori, Due volte genitori. Il ruolo educativo dei nonni nella crescita del nipote con disabilità, Milano, FrancoAngeli, 2019 (pp. 1-144).
- G. Amatori, Cornici pedagogiche per la formazione docente. Il ruolo dell’insegnante di sostegno nella co-costruzione di contesti inclusivi, Milano, FrancoAngeli, 2019 (pp. 1-158).
Curatele
- G. Amatori, S. Maggiolini, V. Macchia (a cura di), Pensare IN grande. L’educazione INclusiva per l’INfanzia di oggi e di domani, Lecce, Pensa Multimedia, 2022.
- G. Amatori, S. Maggiolini (a cura di), Pedagogia speciale per la prima infanzia. Politiche, famiglie, servizi, Milano, Pearson, 2021.
- G. Giorgi, G. Amatori, E. Alla, C. Battistelli, Disability & Diversity Management ai tempi del Covid-19, Milano FrancoAngeli, 2021.
- G. Amatori (a cura di), Disability Management e pedagogia speciale: nodi concettuali e declinazioni professionali, Lecce, Pensa Multimedia, 2020.
Articoli in riviste scientifiche di classe A
- E. De Mutiis, G. Amatori, Il doppio confine dell’accessibilità nello sguardo filmico: dimensioni pedagogiche dell’esperienza immersiva e “incarnata”, in «L’integrazione scolastica e sociale», vol. 23, n. 3, 2024, pp. 78-91.
- G. Amatori, E. De Mutiis, P. Pavone Salafia, Prospettive di personalizzazione per l’inclusione: prompt engineering e ICF nel caso del chatbot AskLea, in «Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics», vol. VIII, n. 2, 2024, pp. 1-12.
- M. Buccolo, V. Ferro Allodola, G. Amatori, Lo spazio come “terzo educatore” nei servizi educativi integrati 0-6: tra reale e virtuale, in «Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics», vol. VIII, n. 2, 2024, pp. 1-19.
- G. Amatori, Accessibilità e ricerca scientifica in Italia: la partecipazione delle persone con disabilità ai percorsi di dottorato, in «Pedagogia oggi», Vol. 22, n. 1, 2024, pp 47-54.
- G. Amatori, Premature birth and Quality of Life between present and future. Family constellations and relational dimensions in Special Education, in «Rivista Italiana di Educazione Familiare», Vol. 22, n. 1, 2023, pp. 53-61.
- G. Amatori, R. Rosa, L.G. Ingrosso, Promoting metacognitive and inclusive teaching through gamified activities: the escape rooms experience, in «Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics», vol. VII, n. 2, 2023, pp. 1-19.
- E. De Mutiis, G. Amatori, Per un professionista inclusivo: l’insegnante specializzato per il sostegno tra dimensioni formative e bisogni attesi, in «Annali online della Didattica e della Formazione Docente», vol. 15, n. 25, 2023, pp. 58-79.
- M. Pomponi, G. Amatori, L’apprendimento professionale del tutor nei Corsi di Specializzazione per il Sostegno: traiettorie possibili di percorsi formativi, in «Annali online della Didattica e della Formazione Docente», vol. 15, n. 25, 2023, pp. 291-302.
- G. Amatori, N. Bianquin, S. Maggiolini, A. Taddei, Prospettive di progettazione inclusiva. Costruire contesti accessibili e sostenibili tra scuola ed extrascuola, in «Italian Journal of Special Education for Inclusion», Vol. 10, n. 2, 2022, pp. 9-19.
- E. De Mutiis, G. Amatori, Life skills and inclusive processes: the playful-musical laboratory between teacher training and teaching practice, in «Form@re», vol. 22, n. 3, 2022, pp. 144-159.
- G. Amatori, E. De Mutiis, Famiglie e disabilità: riflessioni pedagogiche e implicazioni attuative dalla L. 104 al P.N.R.R., in «Nuova Secondaria Ricerca», XL, 4, 2022, pp. 204-219.
- G. Amatori, Orientamento e vita affettiva. Promuovere percorsi inclusivi nella prospettiva della Qualità della Vita, in «Studium Educationis», n. XXXII, n. 1, 2022, pp. 102-109.
- G. Amatori, E. De Mutiis, Dalla realtà aumentata alla realtà diminuita. Riflessioni pedagogiche sulla rappresentazione cinematografica della disabilità uditiva, in «Italian Journal of Special Education for Inclusion», Vol. 10, n. 1, 2022, pp. 101-109.
- G. Amatori, What inclusion for 0-6 services? Principles, critical issues and educational perspectives, in «Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics», vol. V, n. 4, 2021, pp. 1-9.
- G. Amatori, Preterm Infants: Parenting Implications and Perspectives in Early Childhood Special Education, in «Education Sciences and Society», vol. 12, n. 1, 2021, pp. 137-148.
- G. Amatori, F. Bocci, Il PEI: la via italiana all’inclusione tra istituito e istituente, in «L’integrazione scolastica e sociale», vol. 20, n. 2, 2021, pp. 72-83.
- G. Amatori, N. Del Bianco, S. Aparecida Capellini, C. Giaconi, Formazione degli insegnanti specializzati e progettazione educativa individualizzata: una ricerca sulle percezioni, in «Form@are», vol. 21, n. 1, 2021, pp. 24-37.
- G. Amatori, Il maestro nella costruzione di contesti inclusivi: la didattica speciale tra coerenza e flessibilità, in «Nuova Secondaria Ricerca», n. 3, novembre 2020, pp. 259-266.
- G. Amatori, G. Giorgi, Disability and Diversity Management: nodi critici e prospettive formative a supporto dell’inclusione lavorativa, in «Italian Journal of Special Education for Inclusion», Vol. 8, n. 1, 2020, pp. 111-124.
- G. Amatori, H. Mesquita, R. Quelhas, Special Education for inclusion in Europe: critical issues and comparative perspectives for teachers’ education between Italy and Portugal, in «Education Sciences and Society», vol. 11, n. 1, 2020, pp. 78-89.
- G. Amatori, I disturbi del comportamento a scuola: uno studio pilota sulla percezione dei docenti, in «L’integrazione scolastica e sociale», vol. 19, n. 2, 2020, pp. 101-119.
- G. Amatori, University, Education and Professional Identities. The Case Study of Special Education Postgraduate Courses for the Didactic Support of Students with Disabilities, in «Education Sciences and Society», vol. 10, n. 2, 2019, pp. 137-154.
- G. Amatori, La voce dei nonni. La condivisione emotiva come strategia di coping nel sistema familiare allargato, in «Italian Journal of Special Education for Inclusion», Vol. 7, n. 2, 2019, pp. 261-273.
- G. Amatori, Family Relationships and Behavioral Disorders. Resilient Resources for Quality of Life, in «Education Sciences and Society», vol. 10, n. 1, 2019, pp. 190-210.
- F. Bocci, G. Amatori, F.M. Corsi, Il teatro: un mediatore di mediatori possibili per l’inclusione, in «Pedagogia più Didattica», vol. 1, 2013, pp. 63-76.
Articoli in riviste scientifiche
- A. Tinterri, M. Di Padova, A. Basta, G. Amatori, A. Dipace, Potenziare il Giudizio Descrittivo nella Scuola Primaria con l’uso dell’IA generativa, in «IUL Research», 5(9), 2024, pp. 153-170.
- E. De Mutiis, G. Amatori, The projective instance in the perceptual-sensory sphere as a pedagogical device. Sensory disabilities and autism in film representation, in «Medical Humanities e Medicina Narrativa, 8(1), 2024, pp. 95-106.
Saggi in volume
- E. De Mutiis, P. Pavone Salafia, L. Cesaretti, G. Amatori, Intelligenza artificiale e apprendimento inclusivo: prospettive di personalizzazione con i chatbot conversazionali, in S. Pinnelli, A. Fiorucci, C. Giaconi (a cura di), “I linguaggi della Pedagogia Speciale. La prospettiva dei valori e dei contesti di vita”, Lecce, Pensa Multimedia, 2024, pp. 315-320.
- G. Amenta, G. Amatori, A. Morganti, Introduzione al Panel 3, in S. Pinnelli, A. Fiorucci, C. Giaconi (a cura di), “I linguaggi della Pedagogia Speciale. La prospettiva dei valori e dei contesti di vita”, Lecce, Pensa Multimedia, 2024, pp. 108-111.
- G. Amatori, M. Buccolo, Narrative Medicine Practices: emotional literacy and inclusion through reading, in A. Cortijo Ocaña, V. Martines Peres, V. Orazi (eds), “Improving Mental Health and Wellbeing Through Bibliotherapy”, Hershey (PA), IGI Global, pp. 163-187.
- G. Amatori, M.V. Isidori, V. Macchia, M. Sannipoli, La prima infanzia tra riconoscimenti e relazioni di prossimità: i bambini e le bambine nello sguardo di Andrea Canevaro, in Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS), “L’inclusione non si ferma: cammina sempre. Volume in ricordo di Andrea Canevaro”, Trento, Erickson, 2024, pp. 223-236.
- G. Amatori, Processi di insegnamento-apprendimento e programmazione didattica, in AA.VV., “Concorso docenti. Scuola Secondaria”, Trento, Erickson, 2024, pp. 19-35.
- G. Amatori, Personalizzazione, individualizzazione, adattamento e facilitazione dei contenuti e dei materiali didattici, in AA.VV. “Concorso docenti. Sostegno scuola secondaria”, Trento, Erickson, 2024, pp. 19-31.
- G. Amatori, Personalizzazione, individualizzazione, adattamento e facilitazione dei contenuti e dei materiali didattici, in AA.VV. “Concorso docenti. Sostegno scuola dell’infanzia e primaria”, Trento, Erickson, 2024, pp. 202-213.
- G. Amatori, E. De Mutiis, Processi di insegnamento-apprendimento e programmazione didattica, in AA.VV., “Concorso docenti. Scuola Primaria”, Trento, Erickson, 2024, pp. 62-81.
- S. Maggiolini, G. Amatori, “L’ospite inatteso?”. Famiglie, prematurità e disabilità tra itinerari imprevisti e destinazioni di cura, in E. Miatto (a cura di), “Frammenti di fragilità. Incursioni di Pedagogia speciale”, Lecce, Pensa Multimedia, 2024, pp. 27-45.
- G. Amatori, L. Cesaretti, E. De Mutiis, Robotica educativa e abilità sociali. Paradigmi teorici e prospettive di ricerca nella didattica inclusiva, in L. d’Alonzo, C. Giaconi, A.L. Zurru (a cura di), “Didattica speciale per l’inclusione: prospettive innovative”, Milano, FrancoAngeli, 2023, pp. 74-87.
- G. Amatori, “Starting strong” together. Per uno sguardo INternazionale al sistema 0-6 in chiave inclusiva, in G. Amatori, S. Maggiolini, V. Macchia (a cura di), “Pensare IN grande. L’educazione INclusiva per l’INfanzia di oggi e di domani”, Lecce, Pensa Multimedia, 2022, pp. 19-29.
- G. Amatori, Identità educative e differenze di genere nella relazione tra nonni e nipoti con disabilità, in R. Caldin, C. Giaconi (a cura di) “Disabilità e cicli di vita. Le famiglie tra seduttivi immaginari e plausibili realtà”, Milano, FrancoAngeli, 2021, pp. 198-209.
- G. Amatori, Genitori di vetro. Pedagogia speciale e sostegno alla genitorialità nelle nascite pretermine, in: G. Amatori, S. Maggiolini (a cura di), “Pedagogia speciale per la prima infanzia. Politiche, famiglie e servizi”, Brescia, Pearson, 2021, pp. 119-143.
- G. Amatori, S. Maggiolini, M. Sannipoli, Servizi per l’infanzia e pedagogia dell’emergenza. La situazione durante il COVID-19, in G. Amatori, S. Maggiolini (a cura di), “Pedagogia speciale per la prima infanzia. Politiche, famiglie e servizi”, Brescia, Pearson, 2021, pp. 213-229.
- G. Amatori, Disabilità, adultità e mondo del lavoro: Disability Management e Pedagogia Speciale, in G. Giorgi, G. Amatori, E. Alla, C. Battistelli, Disability & Diversity Management ai tempi del Covid-19, Milano FrancoAngeli, 2021.
- G. Amatori, Disabilità e mondo del lavoro: dalle percezioni diffuse alla cultura inclusiva, in G. Amatori (a cura di), “Disability Management e pedagogia speciale: nodi concettuali e declinazioni professionali”, Lecce, Pensa Multimedia, 2020, pp. 15-30.
- G. Amatori, Del mondo del lavoro, ovvero dell’operosità, in G. Amatori (a cura di), “Disability Management e pedagogia speciale: nodi concettuali e declinazioni professionali”, Lecce, Pensa Multimedia, 2020, pp. 7-11.
- G. Amatori, S. Zucca, S. Corradi, Disturbi Specifici dell’Apprendimento a scuola. Dalla tutela del diritto alle competenze strategiche, in A. Marfoglia, I. D’Angelo, N. Del Bianco (a cura di), “Sistemi Formativi Integrati e persone con disabilità. Sfide, progetti e storie per studenti in formazione”, Beau Bassin, Edizioni Accademiche Italiane, 2020, pp. 28-56.
- G. Amatori, S. Piccirilli, Autobiografie e relazione scuola-famiglia. Il racconto di sé come pratica inclusiva, in N. Del Bianco, A. Marfoglia, S. Aparecida Capellini (a cura di), “Voci tra scuola e territorio. Riflessioni e proposte per percorsi inclusivi”, Beau Bassin, Edizioni Accademiche Italiane, 2020, pp. 156-180.
- G. Amatori, Madri invisibili: donne con disabilità intellettiva e maternità, in F. Salis, F. De Felice (a cura di), “Dinamiche inclusive nella società post-complessa. Ricerche, riflessioni, esperienze e narrazioni”, Roma, Anicia, 2019, pp. 183-204.
- G. Amatori, S. Zucca, The Italian University System: Disability and Learning Support Action Plans, in D’angelo I., Del Bianco N. (a cura di), “Inclusion in the University. Studies and practices”, Milano, FrancoAngeli, 2019, pp. 159-170.
- G. Amatori, F.K. Folino, C. Bossio, Essere nonni di un bambino con Disturbo dello Spettro Autistico. Rapporti intergenerazionali tra sfide e bisogni, in N. Del Bianco, A. Caldarelli, I. D’Angelo, M. Crescimbeni (a cura di), “L’escluso 2. Nuove storie di resilienza per non vivere infelici e scontenti”, Milano, FrancoAngeli, 2019, pp. 103-116.
- G. Amatori, Famiglie e disabilità: narrazioni e nuovi orizzonti di senso, in C. Giaconi, N. Del Bianco, A. Caldarelli (a cura di), “L’escluso. Storie di resilienza per non vivere infelici e scontenti”, Milano, FrancoAngeli, 2019, pp. 54-66.
- G. Amatori, Percorsi autobiografici alla scoperta della relazione padre – figlio con disabilità, in C. Giaconi, N. Del Bianco, A. Caldarelli (a cura di), “L’escluso. Storie di resilienza per non vivere infelici e scontenti”, Milano, FrancoAngeli, 2019, pp. 85-98.
- G. Amatori, N. Del Bianco, Cinematografia e pedagogia: una proposta di analisi, in C. Giaconi, N. Del Bianco, A. Caldarelli (a cura di), “L’escluso. Storie di resilienza per non vivere infelici e scontenti”, Milano, FrancoAngeli, 2019, pp. 27-41.
- M. Crescimbeni, G. Amatori, Narrazione e associazionismo familiare: il potere trasformativo del raccontare l’esperienza familiare, in C. Giaconi, N. Del Bianco, A. Caldarelli (a cura di), “L’escluso. Storie di resilienza per non vivere infelici e scontenti”, Milano, FrancoAngeli, 2019, pp. 67-84.
- G. Amatori, La relazione genitoriale nella famiglia con disabilità: una riflessione pedagogica sul ruolo e sulla funzione paterna, in C. Giaconi, N. Del Bianco (a cura di), “In azione. Prove di inclusione”, Milano, FrancoAngeli, 2018, pp. 222-233.
- G. Amatori, Special Need Adoptions. Dati e riflessioni pedagogiche sul percorso di adozione dei bambini con disabilità, in C. Giaconi, N. Del Bianco (a cura di), “Inclusione 3.0”, Milano, FrancoAngeli, 2018, pp. 62-69.
- G. Amatori, Didattica inclusiva e teatro: verso la competenza emotiva, in F. Bocci, B. De Angelis, C. Fregola, D. Olmetti Peja, U. Zona “Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi”, Lecce, Pensa Multimedia, 2017, pp. 74-75.
- G. Amatori, F.M. Corsi, Giovanni Bollea. La neuropsichiatria infantile tra medicina e pedagogia, in P. Crispiani (a cura di), “Storia della Pedagogia Speciale”, Pisa, ETS, 2016, pp. 437-443.
- G. Amatori, Unità e molteplicità nella rappresentazione delle diversità in letteratura. Pinocchio, Frankenstein e Matilda, in C. Cappa (a cura di), “Unità e molteplicità nelle scienze dell’educazione: continuità, trasformazioni, fratture” (edizione italiana e spagnola), Roma, Universitalia, 2015, pp. 75-97.
- G. Amatori, Il teatro come antipedagogia. Uno sguardo fenomenologico alla crisi del teatro a scuola in prospettiva pedagogico-speciale, in F. Bocci (a cura di) “Altri sguardi. Modi diversi di narrare le diversità”, Lecce, Pensa Multimedia, 2013, pp. 93-106.
Prefazioni, postfazioni, introduzioni, conclusioni
- G. Amatori, Prefazione, in F. Salis, “Raccontare per includere. Storie che cambiano la storia. Margherita, la Sindrome di Down e la rivoluzione di una ordinaria inclusione. Riflessioni di Pedagogia Speciale”, Roma, Anicia, 2023.
- G. Amatori, Prefazione, in G. Monzòn, “La competenza religiosa nell’IRC”, Roma, IF Press, 2022.
- G. Amatori, S. Maggiolini, Introduzione, in G. Amatori, S. Maggiolini (a cura di), “Pedagogia speciale per la prima infanzia. Politiche, famiglie e servizi”, Brescia, Pearson, 2021, pp. XV-XVII.
- G, Giorgi, G. Amatori, E. Alla, C. Battistelli, Conclusioni, in G. Giorgi, G. Amatori, E. Alla, C. Battistelli, Disability & Diversity Management ai tempi del Covid-19, Milano FrancoAngeli, 2021.
- C. Giaconi, N. Del Bianco, A. Caldarelli, G. Amatori, I. D’Angelo, M. Crescimbeni, S. Aparecida Capellini, Introduzione, in C. Giaconi, N. Del Bianco, A. Caldarelli (a cura di), “L’escluso. Storie di resilienza per non vivere infelici e scontenti”, Milano, FrancoAngeli, 2019, pp. 7-14.
- C. Giaconi, N. Del Bianco, M.B. Rodriguez, G. Amatori, Premessa: teorie e pratiche a confronto per nuovi scenari inclusivi, in C. Giaconi, N. Del Bianco (a cura di), “In azione. Prove di inclusione”, Milano, FrancoAngeli, 2018, pp. 9-11.
- C. Giaconi, N. Del Bianco, M.B. Rodriguez, G. Amatori, Premessa. L’inclusione: riflessioni transdisciplinari e prospettive innovative, in C. Giaconi, N. Del Bianco (a cura di), “Inclusione 3.0”, Milano, FrancoAngeli, 2018, pp. 9-11.
Contributi in atti di convegno
- G. Amatori, R. Rosa, L.G. Ingrosso, Promuovere una didattica metacognitiva e inclusiva attraverso attività ludiche: l’esperienza delle escape room, in F. Peluso Cassese (a cura di), Research on Educational Neuroscience 2023, Roma, Edizioni Universitarie Romane, 2023, pp. 78-79.
- G. Amatori, La progettazione individualizzata nella percezione degli insegnanti di sostegno in formazione, in M. Fiorucci, E. Zizioli (a cura di), La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte. Atti del convegno nazionale SIPED, Sessioni parallele, Lecce, PensaMultimedia, 2022, pp. 240-244.
- G. Amatori, “Supererò le correnti gravitazionali…”. Genitorialità invisibili e relazioni di cura nei figli, in S. Polenghi, F. Cereda, P. Zini (a cura di), La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive, Atti del convegno nazionale SIPED, II Volume, Lecce, PensaMultimedia, 2021, pp. 1007-1014.
- G. Amatori, Disabilità e connessioni intergenerazionali: il ruolo educativo dei nonni nella relazione con il nipote con autismo, in R. Caldin (a cura di), Le società per la società: ricerca, scenari, emergenze. Atti del convegno internazionale SIRD, II Tomo, Lecce, PensaMultimedia, 2020, pp. 27-34.
Abstract in atti di convegno
- G. Amatori, E. De Mutiis, P. Pavone Salafia, Prospettive di personalizzazione per l’inclusione: prompt engineering e ICF nel caso del chatbot AskLea, in in F. Peluso Cassese (a cura di), Research on Educational Neuroscience 2024, Edizioni Accademiche Romane, Roma, 2024, p. 71.
- M. Buccolo, V. Ferro Allodola, G. Amatori, Lo spazio come “terzo educatore” nei servizi educativi integrati 0-6: tra reale e virtuale, in F. Peluso Cassese (a cura di), Research on Educational Neuroscience 2024, Edizioni Accademiche Romane, Roma, 2024, p. 143.
- E. De Mutiis, P. Pavone Salafia, L. Cesaretti, G. Amatori, AI, learning processes, and inclusive dynamics: perspectives on personalization with the asklea chatbot, in N. Bianquin, F. Magni (eds.), “ATEE Spring Conference 2024. Teacher education research in Europe: trends, challenges, practices and perspectives”, Bergamo, 2024, p. 257.
- M. di Padova, A. Basta, A. Tinterri, A. Dipace, G. Amatori, Enhancing descriptive assessment in primary education through generative artificial intelligence, in N. Bianquin, F. Magni (eds.), “ATEE Spring Conference 2024. Teacher education research in Europe: trends, challenges, practices and perspectives”, Bergamo, 2024, p. 256.
- E. De Mutiis, G. Amatori, L. Cesaretti, P. Pavone Salafia, “Artificial intelligence and Education: the ICF as a tool to increase accessibility and to simulate the diversity of human functioning”, Libro de Actas “III Congreso Internacional: Educaciòn y Conocimiento”, 2024, p. 530.
- E. De Mutiis, P. Pavone Salafia, L. Cesaretti, G. Amatori, Intelligenza artificiale e apprendimento inclusivo: prospettive di personalizzazione con i chatbot conversazionali, in SIPeS – Società Italiana di Pedagogia Speciale, “I linguaggi della Pedagogia Speciale. La prospettiva dei valori e dei contesti di vita”, Università degli Studi del Salento, 2024, pp. 83-84.
- G. Amatori, E. De Mutiis, Dalla realtà aumentata alla “realtà diminuita”. La dimensione percettivo-sensoriale della disabilità uditiva nella narrazione cinematografica, in AA.VV., Building Inclusive and Multilingual Societies: Audiovisual Translation, Media and Technologies for Accessible Language Learning and Entertainment, Università di Napoli L’Orientale, 2023, p. 9.
- G. Amatori, E. De Mutiis, Uno studio sulla percezione di efficacia dei corsi di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità, in F. Batini, G. Agrusti, I. Vannini, F. Falcinelli, R. Salvato (a cura di), La ricerca per la formazione degli insegnanti, Lecce, PensaMultimedia, 2022, pp. 130-131.
Poster
- G. Amatori, E. De Mutiis, P. Pavone Salafia, Perspectives on personalization for inclusion: prompt engineering and ICF in the case of the AskLea chatbot, 4th Educational Conference REN – Research on Educational Neuroscience “Emotions vs Algorithms in Education”, 31 maggio/1 giugno 2024.
- M. Buccolo, V. Ferro Allodola, G. Amatori, Space as a ‘third educator’ in integrated 0-6 education systems: between real and virtual, 4th Educational Conference REN – Research on Educational Neuroscience “Emotions vs Algorithms in Education”, 31 maggio/1 giugno 2024.
- G. Amatori, R. Rosa, L.G. Ingrosso, Promoting metacognitive and inclusive teaching through gamified activities: the escape rooms experience, 3rd Educational Conference REN – Research on Educational Neuroscience “Il futuro prossimo dell’educazione nell’universo digitale”, Università degli Studi Niccolò Cusano, 12-13 maggio 2023.
Contributi in riviste e periodici di divulgazione scientifica
- G. Amatori, “Stare bene”. L’idea di inclusione come benessere, Raffaello Scuola, 2024, https://raffaelloscuola.it/news/stare-bene.
Recensioni
- G. Amatori, recensione al Volume di A. Morganti, Intelligenza emotiva e integrazione scolastica, (Carocci, Roma, 2012, p. 163), in «Italian Journal of Special Education for Inclusion», Lecce, Pensa Multimedia, vol. 1, n. 1, 2013, pp. 185-186.
- F. Bocci, G. Amatori, recensione al Volume di P. Gaspari e P. Sandri, Inclusione e Diversità. Teorie e itinerari progettuali per una rinnovata didattica speciale (FrancoAngeli, Milano, 2010), in «Orientamenti Pedagogici», Trento, Erickson, vol. 58, n. 2 (344), aprile-maggio-giugno 2011, pp. 404-406.
Incarichi editoriali:
Direzione di collane e riviste
Dal 2021, Co-direttore, con Silvia Maggiolini, della collana Buone idee. Studi e ricerche in Pedagogia e Didattica Speciale, PensaMultimedia, Lecce.
Comitato Scientifico, Board e Comitato di redazione di Collane e Riviste
Dal 2024, membro del Comitato Scientifico della collana “Pedagogía y enseñanza para la inclusión”, Kiobus Editorial (Alicante – España).
Dal 2023, membro del Comitato Scientifico della rivista “Medical Humanities e Medicina Narrativa”, Aracne (Roma).
Dal 2023, membro del Comitato Scientifico della collana “Pedagogie e didattiche”, PensaMultimedia (Lecce).
Dal 2022, Associate Editor per la rivista internazionale di fascia A “Nature”, sezione Humanities & Social Sciences Communications, Springer (London).
Dal 2022, membro del Comitato di Redazione della collana “Il Ventilabro”, Giapeto Editore (Napoli).
Dal 2022, membro del Comitato Scientifico della collana “La pedagogia per la vita buona”, Edizioni Studium (Roma).
Dal 2021, membro del Comitato Scientifico della collana “Embodiment, Education, Inclusion”, Pensa Multimedia (Lecce).
Dal 2021 al 2023, membro del Comitato di Redazione della rivista “Italian Journal of Special Education for Inclusion”, PensaMultimedia (Lecce).
Dal 2021, membro Comitato di Redazione della collana “Welfare generativo, sostenibilità e diritti”, Editoriale Scientifica (Napoli).
Dal 2018, membro del Comitato Scientifico della collana “Traiettorie Inclusive”, FrancoAngeli (Milano).
Dal 2018, membro del Comitato Scientifico della rivista internazionale “IAT Journal”, PensaMultimedia (Lecce).
Attività di referaggio per collane e riviste
Dal 2024, per la rivista internazionale di fascia A “Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics”, Edizioni Universitarie Romane (Roma).
Dal 2024, per la rivista internazionale di fascia A “Research on Education and Media”, De Gruyter (Poland).
Dal 2024, per la rivista internazionale di fascia A “QTimes. Journal of Education, Technology and Social Studies”, Anicia (Roma).
Dal 2024, per IGI Global Pubishing (settore Education), (Hershey, Pennsylvania, USA).
Dal 2024, per i proceedings del Convegno della Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale – SIREM 2023 “New literacies – nuovi linguaggi e nuove competenze”.
Dal 2023, per la rivista internazionale di fascia A “Rivista Italiana di Educazione Familiare”, Firenze University Press (Firenze).
Dal 2023, per la rivista di fascia A “Nuova Secondaria Ricerca”, Edizioni Studium (Roma).
Dal 2023, per la rivista internazionale di fascia A “Pedagogia oggi”, Pensa Multimedia (Lecce).
Dal 2023, per la rivista internazionale di fascia A “Annali on line della Didattica e della Formazione Docente”, Università degli Studi di Ferrara.
Dal 2023, per la rivista internazionale di fascia A “Ricerche di Pedagogia e Didattica. Journal of Theories and Research in Education”, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Dal 2022, per la rivista internazionale di fascia A “L’integrazione scolastica e sociale”, Erickson (Trento).
Dal 2022, per la rivista internazionale “Nature”, sezione Humanities & Social Sciences Communications, Springer (London).
Dal 2022, per la rivista internazionale di fascia A “Media Education. Studi, ricerche e buone pratiche”, Firenze University Press (Firenze).
Dal 2022, per la Rivista internazionale di fascia A “Studium Educationis”, PensaMultimedia (Lecce).
Dal 2022, per la Rivista internazionale di fascia A “RicercAzione”, IPRASE (Rovereto).
Dal 2021, membro del Comitato di Referaggio della collana “Inclusioni ed esclusioni in educazione – eventi e (r)esistenze”, Edizioni del Rosone (Foggia).
Dal 2018, per la Rivista internazionale di fascia A “Italian Journal of Special Education for Inclusion”, PensaMultimedia (Lecce).
Dal 2018, per la Rivista internazionale di fascia A “Education Sciences & Society”, FrancoAngeli (Milano).