Tutor coordinatore

Biografia

Ho conseguito la laurea in Sociologia, indirizzo Comunicazione e Mass Media presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Nel 1998, in qualità di vincitrice di concorso per titoli ed esami, sono entrata in ruolo nella scuola primaria. Presso la scuola di appartenenza sono stata docente formatore per l’attuazione del D.M 61, del D.LGS 59 e mi sono occupata della formazione degli insegnanti neo immessi in ruolo. Ho fatto parte del Comitato per la valutazione del servizio dei docenti in anno di prova, del Comitato per la sperimentazione digitale delle Prove Invalsi e della Commissione per la valutazione interna ed esterna alla scuola.

Dal 2008 al 2021 ho ricoperto l’incarico, in regime di esonero totale dall’insegnamento, di Supervisore di Tirocinio e successivamente di Tutor Organizzatore di tirocinio presso il Dipartimento di Scienze della Formazione Primaria, Università degli Studi di Roma Tre. Ho seguito la progettazione di numerosi percorsi educativo-didattici, realizzati nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, sperimentando attraverso il modello della ricerca azione, strategie, metodologie e ambienti di apprendimento funzionali all’insegnamento-apprendimento.

Presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre ho avuto la possibilità di partecipare a gruppi nazionali e internazionali di ricerca e di innovazione didattica.

Interessi di ricerca

Costruzione di ambienti di apprendimento atti a favorire un positivo clima di classe e relazioni educative efficaci tra i pari e con l’insegnante.

Sperimentazione di azioni volte a creare comunità educative resilienti, attraverso la valorizzazione delle risorse dell’individuo, dell’ambiente e della comunità scolastica per permettere agli insegnanti, ai genitori e agli alunni di governare processi di cambiamento all’interno della complessità educativa.

Innovazione e sperimentazione di pratiche educative per la didattica delle scienze e per la lettura ad alta voce.

Pubblicazioni

  • V. Rossanese (2017) Costruire comunità educanti: la prassi del counselling scolastico in” IATJournal -III nn. 1-2 – 2017. Codice ISSN 2421-6119;
  • Coautrice dell’articolo: P. Perucchini, M. L. La Civita, S. Monaco, A. Mori, S. Petrera, V.Rossanese, D. Ometti Peja. (2018). Tirocinio formativo tra teoria, riflessività e ricerca:l’esperienza di Roma Tre” nel testo “Insegnanti si diventa. L’esperienza di tirocinio nei corsi dilaurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria”. Collana scientifica La Scuola SE, Casa Editrice Franco Angeli. 2018. Codice ISBN: 9788891765840;
  • V. Rossanese (2019) “Azioni a contrasto della povertà educativa: lo Spazio dell’Ascolto per Genitori e Insegnanti in NpL” inserito nell’ebook “Praticando l’etica: forme e modi del counselling in azione Esperienze di counselling”. Pubblicato sul sito www.cncp.it/file:///C:/Users/pc/Desktop/Esperienze%20di%20counsellor%20CNCP.2018pdf.pdf