Bio
Ha conseguito la laurea in Lingue e Letterature straniere presso l’Università La sapienza di Roma nel 1992 con votazione 110/110.
Dal 2001, a seguito del superamento di concorso pubblico per titoli ed esami, svolge attività di docenza nella scuola primaria.
Ha conseguito alcuni Master di I livello su tematiche riguardanti la metacognizione, il successo scolastico, BES/DSA, la glottodidattica della lingua Inglese.
Dal 2008 al 2021 ha ricoperto l’incarico, in regime di esonero totale dall’insegnamento, di Supervisore di Tirocinio e successivamente di Tutor Organizzatore presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Ha seguito la progettazione di numerosi percorsi educativo-didattici, realizzati nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, sperimentando attraverso il modello della ricerca azione, strategie, metodologie e ambienti di apprendimento funzionali all’insegnamento-apprendimento.
Presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre ha partecipato a gruppi nazionali e internazionali di ricerca nell’ambito delli innovazione didattica e della glottodidattica della lingua inglese for young and very young learners.
Dal 2017 al 2019 è stata cultore della materia per le cattedre della Prof.ssa Raffaella Leproni di Lingua e traduzione Inglese, Lingua Inglese II e Lingua e didattica della Lingua Inglese. Ha svolto il ruolo di formatore esperto di docenti, sia neoassunti che per l’attuazione delle azioni di formazione riferite al Piano per la formazione dei docenti ex legge 107/2015 a.s. 2017/2018.
Dal 2018 al 2019 è stata Test Developer per l’INVLASI per la Costruzione delle prove di Lingua Inglese livello A1 (scuola Primaria), partecipando a Seminari di formazione.
Interessi di ricerca
Progettazione educativo-didattica nella scuola dell’infanzia e primaria; didattica della lingua inglese per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria; principi e strumenti di valutazione; innovazione e sperimentazione metodologico-didattica.
Pubblicazioni
- Autrice dell’articolo “Decoding the Disciplines, the meeting point between learning and learners” nell’ambito del progetto ERASMUS+KA2: Strategic Partnership Decoding the Discplines in European Institutions of Higher Education: Intercultural and Interdisciplinary Approach to Teaching and Learning” DECODING THE DISCIPLINES SCHOLARLY E- JOURNAL2019.
- Coautrice del Poster Scientifico Listening to overcome learning difficulties presentato nell’ambito del Multiplier Event Rasmus plus, presso l’Università di Vives Torhout – Belgio 02/07/2019
- Autrice dell’articolo “Maria Edgeworth: the practice of education: a great writer and a modern teacher” inserito all’interno del volume “Still blundering into sense”. Maria Edgeworth, her context, her legacy edito da Fiorenzo Fantaccini e Raffaella Leproni 2019 FUP, CC BY-NC-ND 4.0 International, published by Firenze University Press (www.fupress.com), ISSN 2420- 8361 (online), ISBN 978-88-6453-971-3 (online PDF)
- Coautrice dell’articolo “Insegnanti si diventa. L’esperienza di tirocinio nei corsi di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria” Inserito all’interno della collana scientifica La Scuola SE, Casa Editrice Franco Angeli.2018
- Coautrice del Questionario di osservazione dell’azione didattica degli insegnanti di lingua inglese PET-PA, 2017
- Autrice di due volumi della guida didattica “Nuovi Itinerari di apprendimento per la scuola Primaria”, per l’insegnamento della Lingua Inglese nel primo biennio e nel secondo biennio
vol. 1evol. 2 Ed.Istituto Didattico, Teramo, 2005
- Coautrice dell’articolo scientifico “La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche” presentato al Convegno diBari,14-15 aprile 2006
- Coautrice del Poster Scientifico con titolo “I Laboratori: esercitazioniper assumere la responsabilità didattica” in collaborazione con la prof.ssa Ana Millan Gasca e le Tutor di Tirocinio Iacomini, Petrera, Tiberi nell’ambito del Convegno Nazionale presso l’Università Bicoccadi Milano, Dipartimento delle Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 Milano7-8 aprile 2006
- Coautrice del Poster Scientifico con titolo “Apprendimento integratodi L2, culturae contenuti extralinguistici: un progetto di CLIL in Science (case- study)” in collaborazione con la prof.ssa Raffaella Leproni, presentato nell’ambito della giornata di studio “Diventare Maestri: il Tirocinio di Scienze della Formazione Primaria tra Università e scuola, presso L’Università Roma Tre 9 maggio 2014