Titolare d'insegnamento

Insegnamenti docente

 Insegnamenti a.a. 2024/25 su Esse3

Bio

Docente di ruolo di Matematica e Fisica presso il L.S. “Amedeo Avogadro” di Roma. Ho svolto l’attività di esercitatore presso la facoltà di Economia dell’UNINT e presso la Sapienza Università di Roma. Ho collaborato con la Sapienza Università di Roma nelle diverse attività connesse alle gare di matematica e al PLS (Piano Lauree Scientifiche).

Interessi di ricerca

Didattica della matematica, gifted students, giochi matematici, competizioni studentesche, gender gap

Pubblicazioni

  • L.Mazza, Triangoli, circonferenze e punti notevoli, Progetto Alice 2013 – I, vol. XIV n.40
  • G.Massotti, L.Mazza, Olimat, che passione!, Archimede 2019 – I, anno LXXI
  • L.Mazza, D.Passaro, Alcuni esempi di rappresentazione geometrica di sequenze numeriche, Progetto Alice 2020 – I, vol. XXI n. 61
  • A.Foschi, L.Mazza, Proposta per introdurre gli studenti al mondo delle sommatorie e delle serie attraverso un percorso globale e integrato con la fisica e altre discipline scientifiche, Progetto Alice 2020 – II, vol. XXI n. 62
  • L.Mazza, D.Passaro, Sulla generazione di numeri pseudocasuali ovvero quando tirare fuori numeri a caso non è così semplice, Archimede 4, 2020
  • L.Mazza, D.Passaro, A.Veredice, A.Cusi, Le dimostrazioni senza parole: quale ruolo possono svolgere in un approccio mirato a favorire lo sviluppo di consapevolezze circa il senso dell’attività dimostrativa?, Atti del XXXIV Convegno Nazionale ”Incontri con la Matematica” di Castel San Pietro, 2020
  •  L.Mazza, A.Minotti, A.Veredice, Il ruolo del paradosso nella didattica del calcolo delle probabilità, Progetto Alice 2021 – III, vol. XXII n. 66
  • L.Mazza, A.Veredice, Grafi e colorazioni. Una proposta laboratoriale per il liceo matematico, Archimede 3, 2021
  • L.Mazza, D.Passaro, A.Veredice, Mathematical Modeling e sistemi dinamici: una proposta per anticipare l’introduzione degli strumenti matematici necessari alla modellizzazione nel triennio del Liceo Scientifico, Atti del XXXV Convegno Nazionale “Incontri con la Matematica” di Castel San Pietro, 2021
  • C.Bernardi, L.Mazza et al. Dialoghi sulla logica. Quesiti di matematica e di linguistica (Monografia) Scienza Express ed. (2022)
  • L.Mazza, A.Minotti, A.Veredice, Aritmetica modulare e ISBN, Archimede 3, 2022
  • L.Mazza, D.Passaro, A.Veredice, Proofs without words: focus on argumentation as a tool to investigate the link between visualization and generalization processes enacted by students, Atti del Convegno CERME12
  • L.Mazza, A.Gambini, The phenomenon of the gender gap among gifted students: the situation in Italy based on analysis of results in mathematics competitions, TEACHING MATHEMATICS AND ITS APPLICATIONS, 2023
  • L.Facciaroni, A.Gambini, L.Mazza, The difficulties in geometry: A quantitative analysis based on results of mathematics competitions in Italy, EUROPEAN JOURNAL OF SCIENCE AND MATHEMATICS EDUCATION, 11:2(2023)
  • L.Mazza, Il gioco nella Didattica della matematica, CRDM Vol. 46B n.2 aprile 2023