Insegnamenti docente
Insegnamenti a.a. 2024/25 su Esse3
Bio
È nato a Trieste il 26 marzo 1984.
Dal 13 maggio 2024 è professore associato di Storia dell’educazione presso l’Università Europea di Roma. In precedenza, nello stesso ateneo, è stato RTD-a (2016-21) e RTD-b (2021-24), essendo abilitato professore di seconda fascia dal 2018.
È dottore di ricerca (XXVI ciclo) in Teoria, storia e metodi dell’educazione presso la LUMSA di Roma.
Ha insegnato a contratto anche alla LUMSA, alle Università di Trieste e di Udine e all’Università Pontificia Salesiana.
Interessi di ricerca
I suoi interessi di ricerca riguardano la storia delle istituzioni scolastiche e del pensiero pedagogico soprattutto nella prima metà del Novecento italiano, con particolare attenzione alle aree di confine e al mondo cattolico.
Pubblicazioni
Monografie
- Educazione e scuola nel pensiero di don Sturzo e nel programma del Partito popolare italiano, Studium, Roma 2021. ISBN: 9788838251399.
- L’associazione magistrale “Nicolò Tommaseo”. Storia di maestri cattolici, 1906-1930, AVE, Roma 2018. ISBN: 9788832710700.
- Lo spirito nazionale nella scuola. Lettere dalla Venezia Giulia a Giuseppe Lombardo-Radice, Edizioni Meudon, Trieste 2018. ISBN: 9788897497233.
- Le ultime trincee. Politica e vita scolastica a Trento e Trieste, 1918-1923, La Scuola, Brescia 2016. ISBN: 9788828405108.
- «Vita Nuova» 1945-1965. Trieste nelle pagine del settimanale diocesano, IRSML FVG, Trieste 2010. ISBN: 9788890400667.
Curatele
- G. Lombardo-Radice, Fare i maestri, a cura di A. Dessardo, Scholé, Brescia 2023. ISBN: 9788828405726.
Saggi in riviste di fascia A (SC 11/D1):
- Il mondo cattolico di fronte ai decreti delegati, in «Rivista di storia dell’educazione» n. 1/2024 [in corso di pubblicazione].
- Rivalutare la scuola serena a cent’anni dalla riforma Gentile, in «Nuova Secondaria Ricerca», n. 3/2023, pp. 238-247. ISSN: 1828-4582.
- Don Luigi Sturzo, l’associazionismo cattolico e la scuola (1912-1921), in «Annali di storia della scuola e delle istituzioni scolastiche», n. 29 (2022), pp. 231-245. ISSN: 1723-9672.
- Il sistema scolastico tedesco al “semaforo”, in «Scholé. Rivista di educazione e studi culturali», n. 2/2022, pp. 205-214. ISSN: 2612-6540.
- Pesci, acqua e ghiaccio. Riflessioni sulla poesia per l’infanzia negli ultimi decenni, in «Rivista di storia dell’educazione» n. 2/2020, pp. 87-98. ISSN: 2384-8294.
- Riflessi dell’autonomismo, del socialismo e del nazionalismo adriatici nell’esperienza e nella proposta educativa di Giuseppe Lombardo-Radice, in «Formazione Lavoro Persona» n. 32, 2020, pp. 25-44. ISSN: 2039-4039.
- Maestri fuori dall’aula, in «Nuova Secondaria Ricerca», n. 3/2020, pp. 205-212.
- L’adolescenza restituita di Donatella Di Pietrantonio, in «Nuova Secondaria Ricerca», n. 1/2020, pp. 247-261. ISSN: 1828-4582.
- Maestri, fascismo e antifascismo, in «Scholé. Rivista di educazione e studi culturali» n. 1/2020, pp. 171-183. ISSN: 2612-6540.
- Ridurre l’autonomia scolastica dei Länder. Una questione costituzionale, in «Scholé. Rivista di educazione e studi culturali» n. 2/2019, pp. 256-262. ISSN: 2612-6540.
- La svolta a destra dei maestri cattolici. L’ingloriosa fine dell’Associazione magistrale “Nicolò Tommaseo”, in «Formazione Lavoro Persona» n. 28, 2019, pp. 45-60. ISSN: 2039-4039.
- I giovani cattolici attraverso il Sessantotto, in «Nuova Secondaria» n. 3/2018, pp. 12-14. ISSN: 1828-4582.
- Presìdi e prèsidi: la scuola in Alto Adige nel primo dopoguerra tra occupazione italiana e resistenza tirolese (1918-1922), in «Rivista di storia dell’educazione», n. 1/2017, pp. 73-92. ISSN: 2384-8294.
- La scuola sulle baionette. La scuola nei territori occupati dall’esercito italiano, 1915-1917, in «Rivista di storia dell’educazione», n. 1/2015, pp. 51-61. ISSN: 2384-8294.
- Trento e Trieste nella stampa pedagogica nazionale. Speranze e delusioni della classe magistrale dei nuovi italiani all’indomani della Grande Guerra, in «Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche», n. 21 (2014), pp. 142-160. ISSN: 1723-9672.