Ricercatore t.d.-B di Storia della Pedagogia

Insegnamenti docente

 Insegnamenti a.a. 2024/25 su Esse3

Bio

Dal 12 maggio 2021: Ricercatore a tempo determinato B ex. Art. 24 l. 204/2010 (RDT-B, senior researcher) presso l’Università Europea di Roma. SSD: M-PED/02.

Ricercatore a tempo determinato di tipo A presso l’Università Europea di Roma dal 3 maggio 2016; dal 24 luglio 2018 è abilitato professore di seconda fascia per il SSD M-PED/02.

L’11 febbraio 2014 ha conseguito il dottorato di ricerca (XVI ciclo) in Teoria, storia e metodi dell’educazione presso la LUMSA di Roma ed è in seguito stato cultore della materia in Storia dell’educazione presso la LUMSA e presso l’Università degli Studi di Udine; è stato tutor presso l’Università di Verona e ha insegnato Storia della pedagogia al TFA dell’Università di Trieste.

Vincitore del Premio CIRSE (Centro italiano per la ricerca storico-educativa) 2014 per la tesi di dottorato; Premio SIPED (Società italiana di pedagogia) 2020 per la monografia L’associazione magistrale “Nicolò Tommaseo”. Storia di maestri cattolici, 1906-1930, Ave, Roma 2018.

Interessi di ricerca

I suoi interessi di ricerca riguardano la storia delle istituzioni scolastiche e del pensiero pedagogico soprattutto nella prima metà del Novecento italiano, con particolare attenzione alle aree di confine e al mondo cattolico.

Pubblicazioni

Monografie

  • L’associazione magistrale “Nicolò Tommaseo”. Storia di maestri cattolici, 1906-1930, Ave, Roma 2018
  • Lo spirito nazionale nella scuola. Lettere dalla Venezia Giulia a Giuseppe Lombardo-Radice, Edizioni Meudon, Trieste 2018, pp. 288 – ISBN 978-889-7497-23-3
  • Le ultime trincee. Politica e vita scolastica a Trento e Trieste, 1918-1923, La Scuola, Brescia 2015, pp. 368 – ISBN 9788835043034
  • «Vita Nuova» 1945-1965. Trieste nelle pagine del settimanale diocesano, IRSML FVG, Trieste 2010, pp. 256 – ISBN 9788890400667


Saggi in rivista e capitoli di libri

  • L’Azione cattolica e la formazione all’impegno civile, in P. Triani, P. Trionfini (a cura di), Formare coscienze mature. L’impegno educativo dell’Azione cattolica in centocinquant’anni di storia, AVE, Roma 2020, pp. 115-135
  • Maestri, fascismo e antifascismo, in «Scholé. Rivista di educazione e studi culturali» n. 1/2020, pp. 171-183
  • Ridurre l’autonomia scolastica dei Länder. Una questione costituzionale, in «Scholé. Rivista di educazione e studi culturali» n. 2/2019, pp. 256-262
  • La svolta a destra dei maestri cattolici. L’ingloriosa fine dell’Associazione magistrale “Nicolò Tommaseo”, in «Formazione persona lavoro» n. 28, 2019, pp. 45-60
  • La svolta politica impressa da Giuseppe Micheli (1911-1919) all’Associazione magistrale italiana “Nicolò Tommaseo”, in «Diacronie. Studi di storia contemporanea» n. 37 (1/2019)
  • La politica scolastica, in «Mondo contemporaneo», n. 2-3/2018 (numero speciale a cura di R. Moro, L. Rapone, Il cattolicesimo politico nell’Italia repubblicana: le interpretazioni degli storici), pp. 257-266
  • I giovani cattolici attraverso il Sessantotto, in «Nuova Secondaria» n. 3 (novembre 2018), pp. 12-14
  • Choosing your son’s school. The bourgeosie of Trieste from 1890 to 1910, in A. Gaudio (ed.), Education of Italian Elites. Case-studies XIX-XX centuries, Aracne, Roma 2018, pp. 39-52
  • La scuola nella Venezia Tridentina (1915-1922). La prospettiva “romana”, in P. Marangon (a cura di), La scuola trentina tra guerra e dopoguerra (1914-1924), Università degli Studi di Trento, Trento 2017, pp. 17-39
  • Le minoranze e la nuova scuola dello Stato, in F. Bonini, T. Di Maio, G. Tognon (a cura di), L’Italia europea. Dall’Unificazione all’Unione, Studium, Roma 2017, pp. 289-309
  • Presìdi e prèsidi: la scuola in Alto Adige nel primo dopoguerra tra occupazione italiana e resistenza tirolese (1918-1922), in «Rivista di storia dell’educazione», n. 1/2017, pp. 73-92.
  • La scuola sulle baionette. La scuola nei territori occupati dall’esercito italiano, 1915-1917, in «Rivista di storia dell’educazione», n. 1/2015, pp. 51-61.
  • Oltre le sfide e i pregiudizi, il lavoro passa di qui. Intervista a Mario Brutti, Andrea Lavazza, Rita Pilotti, in L. Caimi, G. De Martin (a cura di), Dalla scuola all’università. Per un sistema d’istruzione efficace e a misura di studente, Ave, Roma 2015, pp. 71-77
  • Scuole al limite. L’istruzione primaria in lingua italiana in Alto Adige e nell’Istria interna, 1918-1922. Analisi di una contraddizione, in «Qualestoria», n. 1/2015, pp. 75-98.
  • Cultura tedesca e scuole italiane in Alto Adige, 1918-1922: la conquista impossibile, in G. Ferraro (a cura di), Dalle trincee alle retrovie. I molti fronti della Grande Guerra, ICSAIC, Cosenza 2015, pp. 53-74.
  • Trento e Trieste nella stampa pedagogica nazionale. Speranze e delusioni della classe magistrale dei nuovi italiani all’indomani della Grande Guerra, in «Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche», n. 21, 2014, pp. 142-160.
  • Dentro e fuori d’Italia. Processi di nazionalizzazione e prima guerra mondiale in due scuole di Trieste, in «Percorsi storici» n. 2 (2014).
  • L’oggi come dono e come compito. L’ora della corresponsabilità. Intervista con Franco Miano, in F. Miano, Legami di vita buona. Educare alla corresponsabilità, Ave, Roma 2014, pp. 105-166 (con M. Del Vecchio, C. di Perna)
  • L’insegnamento della religione nelle scuole della monarchia asburgica motivo di crisi politica all’annessione di Trento e Trieste all’Italia. Il caso delle dimissioni di Augusto Ciuffelli, in L. Caimi, G. Vian (a cura di), La religione istruita nella scuola e nella cultura dell’Italia contemporanea, Morcelliana, Brescia 2013, pp. 93-114.
  • Insegnare ad essere italiani. I corsi per i maestri delle nuove province d’Italia 1917-1921, in «Qualestoria», n. 1/2013, pp. 5-22.
  • Giornalismo e politica: cattolici democratici, Chiesa e Democrazia cristiana a Trieste attraverso le pagine di «Vita Nuova» (1945-1965) in «Qualestoria» n. 2/2009, pp. 31-63.


Atti di convegni

  • nfant schools in Italy. From Agazzi’s model to the Integrated System of Education 0-6, in B. Borowska, M. Buk-Cegiełka (red.), Pedagogika wczesnoszkolna w Polsce i na świecie. Teoria i implikacje praktyczne. Wydawnictwo KUL, Lublin 2019, pp. 19-29.
  • La politicizzazione dell’Associazione magistrale “Nicolò Tommaseo” durante la presidenza Micheli (1911-1919), in S. Ulivieri (a cura di), Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, Pensa Multimedia, Lecce 2018, pp. 345-350.
  • Democratic Education and Boys’ Self-Government. Monsignor John Patrick Carroll-Abbing and Father Edoardo Marzari of «Boys’ Republics», in J. Azevedo (a cura di), Justice et miséricorde dans l’éducation et l’école contemporaine, Association Catholique Internationale des Institutions de Sciences de l’Éducation, Paris 2016, pp. 164-177.
  • Educazione nazionale ai confini. I corsi per i maestri delle nuove province d’Italia 1917-1919, in H. Cavallera (a cura di), La ricerca storico-educativa oggi. Un confronto di metodi, modelli e programmi di ricerca, Pensa Multimedia, Lecce 2013, pp. 609-624.