Insegnamenti a.a. 2024/25 su Esse3
Insegnante di ruolo nella scuola primaria dal 1983. Si laurea nell’anno 2015 in Psicologia con una tesi dal titolo:” La risoluzione dei problemi matematici; strategie e rappresentazioni spontanee in evoluzione”. Nel 2018 consegue il titolo di PhD in Psicologia sociale, dello sviluppo e della ricerca educativa, con una tesi dal titolo: “Problemi matematici e convinzioni degli insegnanti di scuola primaria”. Vince il premio “Lucia Ciarrapico 2019” dell’UMI (Unione matematica italiana), destinato a un insegnante che realizzi “un progetto didattico realizzato in ambito matematico che valorizzi il desiderio di scoperta e la capacità di esplorazione degli alunni, anche in realtà territoriali carenti di risorse”. Fin dai primi anni della sua carriera di maestra mostra e sviluppa interesse e passione per sperimentazioni didattiche e per percorsi di ricerca-azione, inizialmente nell’ambito di diverse aree disciplinari. Indirizza poi i suoi studi all’approfondimento della didattica della matematica; è cruciale l’incontro con il professor Bruno D’Amore e il Gruppo di ricerca e sperimentazione dell’Università di Bologna (RSDDM). Nell’anno 2000/01 è insegnante ricercatrice per il C.A.R.F.I.D., presso l’Università “La Sapienza” per il “Progetto collaborativo tra scuola e Università, avente come oggetto il “Problem solving e posing dalla scuola elementare all’Università”.
Dal 2001 al 2013 è tutor dei docenti di scuola dell’infanzia di Roma Capitale, nell’ambito del “Progetto educativo per gli insegnanti di scuola dell’infanzia” e coordina, nell’ambito dello stesso progetto, percorsi di ricerca-azione. Dal 2006 è formatrice in Didattica della matematica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, in diverse regioni italiane. È autrice, dal 2001, di percorsi didattici per Giunti Scuola, per la rivista “La Vita Scolastica” e di testi scolastici e parascolastici, inserti, dossier, articoli e guide didattiche. Dal 2004 è relatrice in Convegni e seminari didattici e di ricerca, autrice di diversi articoli scientifici e di numerosi articoli di carattere metodologico-didattico. È docente a contratto di Laboratori didattici, per l’Università LUMSA (2014/15), l’Università Europea di Roma (2014/15), l’Università di Roma Tre, (2018/19), nell’ambito delle attività previste per gli studenti di Scienze della Formazione primaria e degli insegnanti specializzandi nel corso di sostegno. E’ stata tutor coordinatore del tirocinio presso il corso di laurea di Scienze della formazione primaria dell’Università LUMSA di Roma e dell’Università “Alma mater studiorum” di Bologna. Attualmente è coordinatore del tirocinio dell’Università Europea di Roma, insegnante di scuola primaria e membro di diversi gruppi di ricerca nell’ambito delle Didattiche generale e disciplinare: SIRD (Società Italiana di Ricerca didattica); NRD (Nucleo di ricerca didattica dell’Università di Bologna); AIRDM (Associazione italiana di ricerca in Didattica della matematica); CRESPI (Centro di ricerca educativa sulla professionalità dell’insegnante).
Risoluzione dei problemi matematici e convinzioni degli insegnanti di scuola primaria. L’insegnante come modello di comportamenti e atteggiamenti consapevoli ed efficaci. Studio dei legami tra Matematica e realtà. Storytelling e narrazioni autobiografiche.