Docente di laboratorio

Stefano Zucca

Bio

Attualmente per l’a.a.2019/2020 è docente a.c. di pedagogia sperimentale I e II e del laboratorio di psicologia dell’integrazione presso l’Università Europea di Roma è anche responsabile coordinatore del Servio Tutoring DSA. E’ membro della commissione DSA istituita presso l’Università Europea di Roma. Già docente a contratto nell’a.a. 2019/2020 di Strategie e tecniche di intervento per bambini e ragazzi con diagnosi DSA. Presso l’Università degli Studi di Roma TRE è coordinatore del Servizio di Ateneo per gli studenti e le studentesse con Disturbo Specifico di Apprendimento. Presso RomaTRE è stato docente di Pedagogia e didattica speciale I e di Metodologia didattica Speciale dei disturbi dell’apprendimento e titolare di assegno di ricerca. Da molti anni è docente e formatore nei corsi di formazione per gli insegnanti di sostegno e del personale educativo e scolastico, dei Funzionari educativi e degli incaricati di POSES, nelle scuole dell’infanzia e dei nidi di Roma Capitale. Dal 2000 è cofondatore di una struttura psicopedagogica privata finalizzata sia nell’intervento psicoeducativo con soggetti con difficoltà di apprendimento e socio-relazionali sia per il recupero delle abilità di studio in soggetti con bisogni educativi speciali.

Interessi di ricerca

Nell’ambito delle collaborazioni scientifiche e delle esperienze professionali condotte fino ad oggi, ha sviluppato la sua attività di ricerca approfondendo alcune tematiche riguardanti la didattica e la pedagogia speciale. Nello specifico: le scritte murarie dall’analisi del significato pedagogico speciale agli interventi istituzionali ed educativo speciali ,- Problemi educativo speciali per gli insegnanti in servizio presso le scuole dell’infanzia di Roma Capitale – La formazione degli insegnanti di Sostegno – Disabilità e BES nella scuola primaria – L’autoregolazione dei problemi di comportamento nella scuola primaria – La costruzione di strumenti pedagogici per favorire la gestione di contrattazioni educative tra scuola e famiglia – Il Disturbo specifico dell’apprendimento nei giovani adulti: gli studenti universitari e il DSA.

Pubblicazioni

  • Zucca S., Il linguaggio dell’accoglienza e il suo significato pedagogico, in A.M. Favorini, F. Bocci, Autismo, Scuola e Famiglia. Narrazioni, riflessioni e interventi educativo-speciali, Franco Angeli, 2008, pp. 218-226.
  • Favorini A.M., Bocci F., Zucca S., Sport e disabilità. Cosa pensano gli insegnanti di educazione motoria, in «L’integrazione scolastica e sociale», 1, 2010, pp. 61-69.
  • Zucca S., Scrivere “fuori dalle righe” Riflessioni pedagogiche speciali sul fenomeno delle scritte murarie, FrancoAngeli, Milano, 2011
  • Favorini A.M., Cellamare S., Zucca S., Studiare per insegnare. Strumenti concettuali e operativi per una formazione continua, FrancoAngeli, Milano, 2011.
  • Zucca S., Identità e vita nelle scritte murarie, in A.M. Favorini, Spiritualità benessere e qualità di vita nei percorsi formativi, Milano, FrancoAngeli, 2012, pp 147-151.
  • Zucca S., Il tutor di sistema come guida nei processi formativi e nella didattica universitaria, in Favorini A.M. (a cura di), Conoscenza formazione e progetto di vita. Metodi e prospettive per l’inclusione universitaria, Milano, FrancoAngeli, 2016, pp.140-146.
  • Zucca S., Gli inganni nella relazione di aiuto nel servizio di tutorato rivolto agli studenti dell’Università di Roma Tre, in Favorini A.M. (a cura di), La cultura dell’inclusione nella società contemporanea. Tipologie e modelli inclusivi a confronto, Milano, FrancoAngeli, 2017, pp.121-137.
  • Zucca S.,The Italian University system: disability and learning support action plans, with Amatori G. in Inclusion in the University Studies and practices, di D’Angelo I. Del Branco N., Milano, FrancoAngeli 2019 pp 159-170.
  • Zucca S., Amatori G., Corradi S., Disturbi specifici dell’apprendimento a scuola. Dalla tutela del diritto alle competenze strategiche, in A. Marfoglia, I. D’Angelo, N. Del Bianco, Sistemi formativi integrati e persone con disabilità, sfide progetti e storie per studenti in formazione, EAI Edizioni Accademiche Italiane, 2020.
  • Zucca S., La comorbilità tra scienze mediche, umane e l’ambiente scolastico, in Lucia Chiappetta Cajola (a cura di), Come fare sostegno a scuola terapia e pratica nella didattica inclusiva, Roma, Anicia, 2020, pp183-186.