Bio
Da giugno 2024 Vice Presidente. di Assidema, Associazione Italiana Destination Manager. Destination Manager dal 2021 (DMO h2o Tevere mare ). Docente Università Europea di Roma, Docente di Treccani Accademia. Collabora con Concommercio per il progetto Sentinelle del Mare. Fino al 2021 in Isnart Scpa coordinatore dei progetti turismo e fino al 2012 ne è stata direttore operativo. Presidente del Comitato per la Promozione e il Sostegno del Turismo Accessibile. Nel 2012 è stata, Coordinatore della Struttura di Missione per il rilancio dell’immagine dell’Italia. Consigliere di amministrazione dell’Enit 2011-2014. Membro della Commissione Sport e Turismo istituita dal Ministero del Turismo nel 2011. Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale del Turismo dal 2010 al 2012. E’ autore di pubblicazioni per lo sviluppo di sistemi territoriali. Laureata presso l’Università di Charleston – West Virginia, specializzazione in Semiotica.
Interessi di ricerca
Sistemi di monitoraggio/osservatori peri i territori, utilizzo dei sistemi di AI per l’analisi e l’evoluzione e la promozione delle destinazioni turistiche.
Pubblicazioni
- Speciale Turismo “In / Provincia Ravenna”, 1990, Provincia di Ravenna Assessorato al Turismo, CCIAA di Ravenna, Supplemento Rivista bimestrale della Provincia di Ravenna.·
Rubrica libri e pubblicazione, recensione sul Piano di Marketing 1991-93 del Trentino, nella rivista AT Azienda Turismo n. 3/1991 bimestrale di economia turistica·
- Incontrarsi, Comunicare – L’impresa di Organizzazione congressuale in Italia, ed. Convegni & Comunicazione, 1992.·
- Speciale “In / Provincia Ravenna” Analisi di pre-fattibilità per la creazione di un sistema di marchi tematici dell’ospitalità ravennate, 1991, Provincia di Ravenna Assessorato al Turismo, CCIAA di Ravenna, Supplemento Rivista bimestrale della Provincia di Ravenna.·
- Speciale “In / Provincia Ravenna” Turismo e prodotti tipici, 1992, Provincia di Ravenna Assessorato al Turismo, CCIAA di Ravenna, Supplemento Rivista bimestrale della Provincia di Ravenna.·
- Speciale Turismo “In / Provincia Ravenna”, 1993 Piano di marketing, Provincia di Ravenna Assessorato al Turismo, CCIAA di Ravenna, Supplemento Rivista bimestrale della Provincia di Ravenna.·
- “La Qualità congressuale alberghiera” pubblicata sulla rivista “Convegni” n. 1 febbraio 1993.·
Quinto Rapporto sul Turismo Italiano – Cap. “Qualità congressuale in Italia”, 1993.·
- “La carica dei 1001: piccoli imprenditori crescono” Sistema PMI: Parola d’esperto, L’Analisi fattoriale – 1995 ed TeKnos, ICS Istituto per la cultura e lo sviluppo·
Ottavo Rapporto sul Turismo Italiano – Cap. IX “Le imprese”, ed. Mercury s.r.l. Turistica, 1998.·
- “Pisa la città delle isole” Il sistema turistico urbano e la sua dimensione culturale, ed. ETS, 1999.·
- “Risorse di prodotto e strategia” Offerta e domanda di turismo in Basilicata, Osservatorio turistico della Regione Basilicata, 2000.·
Nono Rapporto sul Turismo Italiano – Cap. VIII .6 “La mobilità turistica nel Mezzogiorno: verso un modello di sistema intermodale”, ed. Mercury s.r.l. Turistica, 2000.·
- “Le eccellenze del Mezzogiorno d’Italia” progetto di promozione per Insud S.p.A.·
Decimo Rapporto sul Turismo Italiano – “La destinazione Italia e gli Europei” – ed Touring Club – patrocinio dipartimento del Turismo, 2001·
- “Guida informativa alle opportunità di sviluppo”, Osservatorio Turistico della Provincia di Cuneo, CCIAA Cuneo, 2000 ·
- L’offerta appenninica e le politiche di nicchia legate al turismo sportivo e vacanza attiva 2002 ·
- Dodicesimo Rapporto sul Turismo Italiano – Cap. “Il sistema delle imprese turistiche”, 2003·
- Tredicesimo Rapporto sul turismo Italiano – Cap. “Lo scenario Unioncamere sul urismo”. 2004·
- Quattordicesimo Rapporto sul Turismo – Cap. “Rapporto Unioncamere luci e ombre del turismo 2004 e le prime tendenze nel 2005”
- Diciassettesimo Rapporto sul Turismo- il sistema delle imprese turistiche· Esperienze e Prospettive di sistema nel Turismo – Formez Risorse Culturali e Turistiche 23/10/2009·
- “Impresa Turismo” – Uniocamere –edizioni: 2005, 2006. 2007, 2008, 2009, 2010, 2011·
- “Accessibile è meglio” – Primo libro Bianco sul turismo per tutti – Struttura di Missione Rilancio Immagine Italia·
- “Le Vie Francigene in Italia” – Struttura di Missione Rilancio Immagine Italia in collaborazione con Opera Romana pellegrinaggi·
- “Accessibility as a key enabling Knowledge for enhancement of cultural heritage” ed Franco Angeli capitolo “Quality cultural tourism need to be more accessible” 2016·
- “Il Turismo a Roma – per crescere tutti. Per crescere assieme.” Ed. Marchesi Grafiche, luglio 2016 capitolo “Una nuova Card che crea valore” co-autore
- “Economia delle relazioni” co-autore capitolo: “Sistema di INTELLIGENZA artificiale con Avatar dedicato per promozione e informazioni turisticxhe del territorio – DMO H2O Tevere mare”, ed. Promo Edizioni – gennaio 2025